News Sati Italia

News

Home News Verniciatura a polveri: una lavorazione dai grandi vantaggi

Verniciatura a polveri: una lavorazione dai grandi vantaggi

La verniciatura a polveri è un processo innovativo, sicuro ed efficace, che contraddistingue la lavorazione di Sati Italia.

Che cos’è la verniciatura a polveri

Con il nome di “verniciatura a polveri” si fa riferimento all’applicazione a secco, tramite il principio di induzione elettrostatica, di un sottile strato di rivestimento di materiale organico a base di resine sintetiche sulle superfici, con l’obiettivo di proteggerle dalla corrosione e, al tempo stesso, dai processi di aggressione chimica.

Come si ottiene

La verniciatura a polveri consiste in tre passaggi, tutti compiuti all’interno di un impianto dedicato:

  • preparazione del prodotto mediante pretrattamento della superficie da verniciare (nel dettaglio, prelavaggio, pulizia e sgrassamento, e infine asciugatura all’interno di un forno);
  • adesione dello strato di polvere verniciante sui manufatti, all’interno di una cabina di verniciatura;
  • fusione e polimerizzazione della vernice, in modo da formare uno strato spesso e aderente.

I vantaggi della verniciatura a polveri

Preferire la verniciatura a polveri a quella tradizionale liquida, porta con sé alcuni straordinari vantaggi. Primi tra tutti, di natura ambientale ed ecologica. Grazie all’impiego di sostanze non pericolose, i rifiuti da smaltire sono infatti ridotti al minimo, considerando anche che l’eccesso di polvere viene quasi totalmente riutilizzato, limitandone dunque lo scarto.

Il secondo e terzo vantaggio sono senza dubbio di tipo temporale ed economico: nella verniciatura a polveri la fase di polimerizzazione ha bisogno di tempi molto ridotti, garantendo quindi un notevole risparmio energetico.

Non dimentichiamo poi la sicurezza. L’eliminazione dell’emissione dei solventi comporta un’esponenziale riduzione del rischio di incendio all’interno degli impianti, salvaguardando la sicurezza dei lavoratori.

La verniciatura a polveri di Sati Italia

Nel nostro stabilimento di Latina disponiamo di un reparto di verniciatura a polveri per sistemi di canalizzazione metallica portacavi, integrato ai nostri processi di produzione. L’impianto è costituito da quattro elementi, uniti tra loro dal trasportatore aereo a circuito chiuso che si occupa della movimentazione dei prodotti:

  • un tunnel di pretrattamento;
  • il forno di asciugatura;
  • le cabine di verniciatura;
  • il forno di polimerizzazione.

Grazie al nostro reparto, idoneo a verniciare lunghezze fino a 3,5 metri, siamo in grado di garantire un’eccellente qualità e un servizio celere e performante ai nostri clienti.

verniciatura polveri
Sfondo Blocco

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Siamo sempre a tua disposizione per rispondere a tutte le domande sui nostri prodotti e servizi.

CONTATTA L'AGENZIA PIÙ VICINA A TE!

Grazie alla nostra vasta rete di agenzie distribuite sull'intero territorio nazionale, siamo sempre pronti a soddisfare le tue esigenze e ad assisterti nella selezione delle soluzioni più adatte al tuo progetto.

Hai qualcosa da segnalare?
In ottemperanza al Decreto Legislativo 24/2023, col quale l’Italia ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, Sati Italia mette a disposizione dei propri utenti la Piattaforma di Segnalazione/Whistleblowing. Tramite questo strumento, è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato.
I segnalanti saranno tutelati da comportamenti discriminatori o ritorsivi.
SCOPRI DI PIÙ