News Sati Italia

News

Home News Zincatura a caldo per Sati Italia: una esclusiva Made in Italy

Zincatura a caldo per Sati Italia: una esclusiva Made in Italy

Zincatura a caldo per Sati Italia:
una esclusiva Made in Italy

Garantire la migliore soddisfazione del cliente in termini di prodotto e di servizio è da sempre al centro della mission di Sati Italia. L’azienda, brand di prestigio nel mercato italiano per i sistemi di canalizzazione porta cavi, vanta con orgoglio nel proprio settore l’esclusività di possedere dal 2004 un impianto di zincatura a caldo integrato nel suo ciclo di produzione. Si tratta di un investimento importante e, al contempo, di una scelta lungimirante, finalizzata a garantire ai propri clienti la massima competitività con prodotti di qualità, durevoli, resistenti e rispettosi dell’ambiente.

La zincatura a caldo, infatti, è ritenuto il trattamento anticorrosivo più efficace per i prodotti in acciaio: dopo una serie di pretrattamenti (sgrassaggio, decapaggio, flussaggio), i componenti metallici vengono immersi in un bagno di zinco fuso alla temperatura di 450°, ottenendo un rivestimento sottile e resistente.

Si tratta di un processo molto funzionale e anche sostenibile, estremamente indicato nello sviluppo di una economia circolare basata sulla riduzione degli sprechi e del ricircolo delle materie prime.

Infatti, la sua azione di protezione di lunga durata dalla corrosione e di riduzione di interventi manutentori per decenni consente di prolungare il ciclo di vita dei prodotti e di renderli più competitivi, limitando i consumi energetici, le emissioni di CO2 e l’utilizzo di tutte quelle risorse necessarie per un eventuale tentativo di ripristino dell’acciaio.

Lo zinco poi, è un elemento naturalmente presente nell’aria, nell’acqua e nel suolo, altamente riciclabile e quindi ideale per limitare il bisogno di nuova materia prima e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Sati Italia ha creduto molto nel vantaggio competitivo che l’integrazione di tale processo avrebbe offerto alle proprie soluzioni, permettendole di garantire ai clienti una qualità prestazionale ma anche un risparmio economico e pure energetico, a netto beneficio dell’ambiente. Infatti, l’impianto, installato all’interno dello stabilimento di Latina, consente di svolgere il trattamento in continuità con il ciclo di produzione poiché è collocato a ridosso delle linee stesse.

L’alto livello qualitativo del processo di zincatura di Sati Italia ha permesso all’azienda di conseguire il marchio HiQualiZinc che certifica l’osservanza delle prescrizioni e dei requisiti fissati nel Disciplinare Tecnico per assicurare livelli certi di affidabilità in termini di protezione dalla corrosione e resa estetica del rivestimento di zincatura.

Sati Italia, dal 2021 parte integrante di DKC, conferma il suo ruolo di leadership nel segmento dei sistemi di canalizzazione metallica portacavi e definisce la forza sinergica del gruppo verso un consolidamento di know how, professionalità e valorizzazione della qualità Made in Italy.

zincatura a caldo
Sfondo Blocco

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Siamo sempre a tua disposizione per rispondere a tutte le domande sui nostri prodotti e servizi.

CONTATTA L'AGENZIA PIÙ VICINA A TE!

Grazie alla nostra vasta rete di agenzie distribuite sull'intero territorio nazionale, siamo sempre pronti a soddisfare le tue esigenze e ad assisterti nella selezione delle soluzioni più adatte al tuo progetto.

Hai qualcosa da segnalare?
In ottemperanza al Decreto Legislativo 24/2023, col quale l’Italia ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, Sati Italia mette a disposizione dei propri utenti la Piattaforma di Segnalazione/Whistleblowing. Tramite questo strumento, è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato.
I segnalanti saranno tutelati da comportamenti discriminatori o ritorsivi.
SCOPRI DI PIÙ