Zincatura a caldo: una scelta sostenibile per una proposta Made in Italy
Sati Italia, con uno sguardo ben rivolto alla sostenibilità, è da sempre impegnata nell’offrire prodotti e servizi rigorosamente Made in Italy che assicurano grande efficienza, lunga durabilità ed elevate perfomance per i professionisti del settore elettrico industriale. Dimostrazione del suo concreto e lungimirante impegno nei confronti dei clienti, del settore e dell’ambiente, è stata la decisione, già nel 2004, di investire in un innovativo impianto di zincatura a caldo nello stabilimento di Latina.
La lavorazione rappresenta oggi uno dei trattamenti anticorrosivi più efficaci, in grado di mantenere inalterate le proprietà dell’acciaio: dopo una serie di pretrattamenti (sgrassaggio, decapaggio e flussaggio), i componenti metallici vengono immersi in un bagno di zinco fuso a 450°C, ottenendo un rivestimento sottile, ma resistente. Un processo funzionale, che contribuisce attivamente a un’economia circolare fatta di meno sprechi e maggiore riciclabilità delle risorse, limitando al tempo stesso gli interventi di manutenzione, i consumi energetici e le emissioni di CO2. Inoltre, lo zinco, utilizzato durante il processo di lavorazione, è un elemento naturalmente presente nell’ambiente e altamente riciclabile.
La scelta aziendale di integrare l’impianto di zincatura all’interno del ciclo di produzione, quanto la sua progettazione “a tunnel” per trattenere i fumi acidi della lavorazione e purificarli prima di essere rilasciati nell’atmosfera, confermano ulteriormente l’impegno aziendale alla sostenibilità. La qualità dell’intero processo ha permesso inoltre a Sati Italia di ottenere il marchio HiQualiZinc, a certificazione dell’osservanza dei requisiti di protezione dalla corrosione e della resa estetica del rivestimento di zincatura.
Sati Italia, oggi parte del Gruppo DKC e con alle spalle un know-how consolidato, conferma il proprio ruolo di azienda pionieristica nel settore, capace di anticipare le sfide e le esigenze di un’industria che è alla costante ricerca di soluzioni innovative.