News Sati Italia

News

Home News Sempre al sicuro, con gli impianti di terra e parafulmine di Sati Italia

Sempre al sicuro, con gli impianti di terra e parafulmine di Sati Italia

Garantire le soluzioni più sicure per i settori elettrici è alla base della vision e della mission di Sati Italia che, con tecnologie moderne di lavorazione, come ad esempio un reparto interno di zincatura a caldo dopo lavorazione certificato, un innovativo impianto di verniciatura a polveri a ridosso delle linee di produzione e servizi di logistica e di assistenza efficienti e puntuali, si pone tra le eccellenze del Made in Italy.

Per questo l’azienda – che dal 2021 fa parte del Gruppo DKC – offre nella sua gamma di prodotti per sistemi di terra e per impianti di parafulmine con specifica destinazione per ambienti outdoor. Stiamo parlando di LPS esterniLightning Protection Systems –, studiati per consentire di ridurre i valori di rischio legati alle scariche atmosferiche.

Che si parli di ambienti residenziali, industriali, commerciali, di culto o storici, infatti, i fulmini possono danneggiare strutture, impianti, apparecchiature, oltre che le persone stesse. Sati Italia mette a disposizione dei propri clienti una consulenza completa, e consapevole delle regole sancite dalla serie di norme CEI EN 62305-1,2,3,4: Protezione contro i fulmini.

Un impianto di parafulmine è costituito da tre elementi principali: un’asta o più aste che costituiscono gli elementi captatori; un conduttore che possa trasportare e incanalare la carica elettrica a terra e dei conduttori/dispersori interrati che a loro volta disperderanno l’energia nel terreno.

Per definire le dimensioni e la geometria della maglia e delle aste di captazione, è necessario stabilire il livello di protezione dell’impianto, conseguente al tipo di edificio e alla possibilità di fulminazione (norme CEI 81-10/2), e alla sua efficienza. Ne verrà poi definito anche il corretto posizionamento, tenendo conto della necessità di disporre i conduttori sugli spigoli perimetrali dell’edificio e delle dimensioni stabilite.

Le calate, invece, servono per collegare i captatori ai dispersori, conducendo a terra senza danni la carica elettrica dei fulmini.

Infine, i dispersori realizzano il collegamento elettrico con la terra, disperdendo l’energia della scarica elettrica, e vengono suddivisi tra: dispersori intenzionali, infissi nel terreno per disperdere la corrente, o dispersori di fatto, ovvero corpi metallici immessi nel terreno per altri scopi, ma funzionali alla dispersione (es. ferri di armatura dell’edificio, montanti di tralicci, ecc). La norma CEI 81-10/3 prevede due tipi di dispersori intenzionali: di tipo A a elementi singoli, verticali o orizzontali; di tipo B ad anello interrato almeno per l’80% della sua lunghezza e collegato alle calate. Un grafico specifico dimensiona l’estensione dei conduttori di dispersione.

 Ogni processo viene effettuato nel pieno rispetto delle norme CEI di riferimento, sia in fase di progettazione che di installazione, garantendo soluzioni complete e affidabili.

impianti di terra e parafulmine
Sfondo Blocco

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Siamo sempre a tua disposizione per rispondere a tutte le domande sui nostri prodotti e servizi.

CONTATTA L'AGENZIA PIÙ VICINA A TE!

Grazie alla nostra vasta rete di agenzie distribuite sull'intero territorio nazionale, siamo sempre pronti a soddisfare le tue esigenze e ad assisterti nella selezione delle soluzioni più adatte al tuo progetto.

Hai qualcosa da segnalare?
In ottemperanza al Decreto Legislativo 24/2023, col quale l’Italia ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, Sati Italia mette a disposizione dei propri utenti la Piattaforma di Segnalazione/Whistleblowing. Tramite questo strumento, è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato.
I segnalanti saranno tutelati da comportamenti discriminatori o ritorsivi.
SCOPRI DI PIÙ