SATI ITALIA

UNA PRODUZIONE 100% ITALIANA

La produzione Sati Italia, operativa dal 2004 e fino allo scorso anno conosciuta come Procan, continua la sua affermazione nelle più importanti piazze nazionali sotto l’egida di DKC, gruppo leader nel settore elettrotecnico e dell’automazione industriale di cui è diventato parte integrante dal 2021 per creare una sinergia ancora più performante nell’ambito delle linee di canalizzazione metallica porta cavi.
È questo, infatti, il core business di Sati Italia che, con Linea S5, Linea S2, Linea S3 e i relativi accessori e sistemi di sospensione risponde con grande efficacia a un mercato dinamico e in continua evoluzione.
Lo stabilimento è situato a Latina, nel cuore del Centro Italia, così come uno dei tre centri logistici. Una posizione strategica da cui è possibile gestire in modo davvero rapido e funzionale i servizi anche verso le altre due sedi logistiche di Pavia e di Padova.
Cuore della fabbrica, sviluppata su una superficie complessiva di 33 mila mq di cui 12 mila mq coperti, è il Reparto di Produzione che si caratterizza per la presenza di tecnologie moderne, capaci di garantire quella qualità di cui Sati Italia è portavoce: dalle linee di taglio dei coil in nastri e fogli; a quelle di profilatura destinate ai canali portacavi, ai coperchi, ai separatori e ai montanti; alle linee di stampaggio, dove vengono realizzati tutti i semilavorati necessari alla produzione degli accessori e delle sospensioni.
Segue poi una linea di piegatura e saldatura, dedicata agli accessori: qui un impianto automatico di ultimissima generazione, permette di effettuare la saldatura e la piegatura della passerella a filo costituita da rete metallica elettrosaldata.
È inoltre presente un’ulteriore linea di profilatura con la quale vengono prodotti i pali destinati alla realizzazione di vigneti.
Il reparto di zincatura a caldo dopo lavorazione è davvero una eccellenza esclusiva di Sati Italia.

Attivo nella sede di Latina dal 2004, è ritenuto il trattamento anticorrosivo più efficace per i prodotti in acciaio che viene svolto da Sati Italia in continuità con il ciclo di produzione poiché è collocato a ridosso delle linee stesse.
Si tratta di un investimento importante e, al contempo, di una scelta lungimirante, finalizzata a garantire ai propri clienti la massima competitività con prodotti di qualità, durevoli, resistenti e rispettosi dell’ambiente.
E proprio l’alto livello qualitativo ha permesso all’azienda di conseguire il marchio HiQualiZinc che certifica l’osservanza delle prescrizioni e dei requisiti fissati nel Disciplinare Tecnico per assicurare livelli certi di affidabilità in termini di protezione dalla corrosione e resa estetica del rivestimento di zincatura.
Nello stabilimento è presente anche l’innovativo reparto di verniciatura polveri, idoneo a verniciare lunghezze importanti fino a 3,5 metri, che garantisce un’eccellente qualità e un servizio celere e performante ai propri clienti. L’apparato è composto da: un tunnel di pretrattamento; il forno di asciugatura; le cabine di verniciatura; il forno di polimerizzazione.
Questi elementi sono uniti tra loro dal trasportatore aereo, a circuito chiuso, su cui sono direttamente appesi i particolari da trattare.
La verniciatura a polveri, contrariamente a quella tradizionale a liquido, presenta inoltre notevoli vantaggi dal punto di vista ecologico: infatti, consente di eliminare l’emissione dei solventi e, di conseguenza, anche le apparecchiature di depurazione. Poiché non viene effettuato alcun trattamento di sostanze pericolose, è stato anche ridotto il problema dello smaltimento dei rifiuti; al contempo, l’overspray della polvere viene quasi totalmente riutilizzato e pertanto la polvere di scarto è ridotta al minimo.
L’impianto dispone anche di una cabina di verniciatura manuale, ideale per trattare singoli pezzi in colori diversi dagli standard. Il forno di polimerizzazione, infine, è in grado di operare con temperature fino a 200° C, migliorando la resistenza e il mantenimento della finitura dei prodotti trattati.
Il sito produttivo comprende infine anche i due depositi dedicati rispettivamente alle materie prime e ai prodotti finiti: nel primo vengono stoccati per lo più lingotti di zinco, coils e bobine di filo in acciaio. Il secondo rappresenta a tutti gli effetti una delle tre sedi logistiche: i prodotti finiti vengono distribuiti verso gli altri magazzini presenti sul suolo nazionale, verso i partner distributivi del Centro-Sud Italia e verso la sede di Sati Italia in Tunisia.

Lo stabilimento di Sati Italia si conferma dunque un fiore all’occhiello per l’azienda, fondamentale per consolidare una leadership che unisce a una qualità produttiva di alto livello a un servizio logistico davvero efficace e capillare, e sottolinea ancora una volta la forte sinergia di DKC Group verso un consolidamento di know how, professionalità e valorizzazione della qualità made in Italy.