POLITICA DELLA QUALITà

Le radici del gruppo sono riconducibili alla seconda metà degli anni ‘90, quando Sati Italia S.p.A., azienda, che da quasi 60 anni opera nel mercato Italiano, ha iniziato ad attuare una politica di investimento in settori a più alto contenuto tecnologico e industriale, aumentando le linee di prodotto offerte ai clienti, cercando di mantenere e se possibile aumentare la qualità dei propri servizi.

Il gruppo delle aziende controllate oggi da Sati Italia, offre al mercato prodotti ed anche soluzioni per diversi settori di applicazione ma in qualche modo collegati fra loro. Secondo la più recente differenziazione della offerta il “Gruppo Sati” partendo dal core business delle canalizzazioni metalliche (prodotte, zincate e verniciate presso il proprio stabilimento di produzione Procan a Latina), offre una linea complementare di condotti sbarre per illuminazione, trasporto e potenza, una gamma di prodotti per la messa a terra degli impianti elettrici e per parafulmini, prodotti per la compartimentazione passiva contro la propagazione di incendi, fissaggi metallici ed in plastica. Inoltre, può offrire consulenza per soluzioni e prodotti che attenuano l’inquinamento elettromagnetico di bassa frequenza, analisi e supporto tecnico per installazioni antisismiche sempre collegate ai prodotti offerti da Sati.

I fattori cardine del successo delle società del gruppo Sati Italia si legano, in primo luogo, alla capacità di individuare e interpretare le esigenze del mercato e dei clienti attuali e potenziali, attraverso un’offerta che risponda e, quando possibile, anticipi i bisogni individuati, attraverso la gestione e il controllo dei processi, il servizio logistico e delle consegne, la formazione del proprio personale tecnico e commerciale, per ricercare ad ogni livello aziendale, un costante miglioramento delle proprie prestazioni.

La presente Politica per la Qualità vuole essere un impegno assunto personalmente della Direzione e dalle principali Funzioni di Responsabilità delle singole società:

Sati Italia S.p.A.

Sati Italia propone al mercato un’offerta di prodotti e soluzioni legate al settore dell’impiantistica elettrica industriale, con il core business identificato nell’ampia gamma di sistemi di canalizzazione metallica portacavi, a cui si affianca l’offerta di condotti sbarre, prodotti di messa a terra e parafulmini e barriere tagliafiamma.

Procan S.r.l.

Azienda di produzione per profilatura, stampaggio, piegatura e saldatura di componenti metallici capace di soddisfare esigenze e richieste per diversi settori di mercato come quello elettrico, termoidraulico, edile e per la viticoltura; inoltre, dotata di un impianto di verniciatura a polveri e di un impianto di zincatura a caldo per immersione dopo lavorazione.

Nobex S.r.l.

L’Azienda progetta, produce e distribuisce articoli per fissaggio, con gamme di prodotto che offrono soluzioni per vari settori merceologici quali l’edilizia, la ferramenta, il settore idrotermosanitario e idraulico.

Sati Shielding S.r.l.

Sati Shielding S.r.l., nata a fine 2015 grazie all’unione di differenti competenze professionali tecniche e commerciali, propone al mercato soluzioni per la gestione delle problematiche legate alla necessità di mitigazione dei campi elettromagnetici di bassa frequenza.

Il gruppo ha individuato le principali parti interessate e gli attori dell’organizzazione ed ha inoltre analizzato le esigenze e le aspettative dei singoli stakeholder. La crescita professionale, il clima aziendale favorevole e la necessità di sicurezza e continuità lavorativa sono esigenze specifiche dei dipendenti. I clienti richiedono uno spiccato problem solving, la tempestività nelle risposte e nel soddisfare le esigenze, nonché prodotti e servizi di alta qualità e prezzi in linea con il mercato. I clienti consolidati chiedono la garanzia di continuità nella fornitura e i nuovi potenziali clienti ricercano un’interfaccia nuova e risolutiva, capace di proporre soluzioni innovative e in linea con le proprie esigenze. Continuità, correttezza nel rispetto dei termini di pagamento e buoni flussi di comunicazione possono essere individuate come esigenze e aspettative dei fornitori.

Pertanto, la Politica della Qualità ha come principali obiettivi quelli di:
• motivare e valorizzare il potenziale delle proprie risorse, agevolando il processo partecipativo e di condivisione di obiettivi, strategie e crescita comune;
• incentivare l’innovazione tecnologica e industriale per ottenere migliori prestazioni dei propri processi e dei prodotti;
• consolidare i rapporti con i fornitori, condividendo principi e policy;
• effettuare ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e regolamenti;
• ottenere la massima soddisfazione dei clienti attraverso principi di professionalità, correttezza e flessibilità;
• sviluppare non solo il mercato nazionale ma anche quello estero, sia attraverso società direttamente controllate o collegate ma anche indirettamente con distributori di settore;
• garantire un livello di professionalità adeguato alle esigenze degli stakeholder e, in generale, del mercato di riferimento.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è improntato su un approccio di Risk-based Thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015, e di mettere in atto controlli per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato, anticipandone le tendenze.

Pertanto, a seguito dell’analisi del rischio, la Direzione si è posta l’obiettivo di:
• consolidare un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare adeguate ed elevate competenze tecniche da applicarsi a 360° su tutte le attività delle organizzazioni;
• individuare e consolidare le singole funzioni e mansioni, definendone i ruoli, le responsabilità e le interrelazioni aziendali interne ed esterne;
• favorire un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale;
• garantire un elevato livello di precisione procedurale e integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di ricerca o erogazione di servizi sempre e comunque conformi ai requisiti tecnici richiesti e alle procedure in uso.

La Direzione e le funzioni apicali si impegnano ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder. Il management aziendale opera con unità di intenti e obiettivi comuni, impegnandosi per creare le condizioni affinché i dipendenti e collaboratori siano messi nelle condizioni migliori per raggiungere gli obiettivi fissati.

Tutti i livelli organizzativi sono ugualmente coinvolti, motivati e responsabilizzati; questo significa non solo rispondere prontamente a non conformità, reclami o malfunzionamenti interni, segnalati dai clienti o da terze parti, ma anche intervenire in modo proattivo su eventuali scostamenti da quanto definito dal Sistema di Gestione per la Qualità.

Rivoli, 26 Settembre 2018

Screen Shot 2018-10-11 at 15.03.16

SCARICA IL PDF